• RSS
  • Delicious
  • Facebook
  • Twitter

Data
08.11.2011 - 04.12.2011
Luogo
Lugano, Biblioteca cantonale (BCLu)
Titolo
Fuori dal coro. 150 anni di Azione Cattolica nel Ticino
Organizzazione
BCLU

La mostra resterà aperta fino al 4 dicembre 2011 presso la Sala delle esposizioni. Apertura secondo il normale orario della Biblioteca.

L’Azione Cattolica Ticinese è un’associazione profondamente innervata nella storia del nostro Cantone. Sin dalla sua nascita, che risale al 1861, ha costituito un importante elemento di riflessione e stimolo religioso, culturale e sociale, capace di grandi mobilitazioni che hanno segnato la storia del Ticino. Numerosi personaggi che hanno avuto un ruolo di primo piano nella vita del nostro Paese sono stati tra i dirigenti di questo sodalizio: Giuseppe Motta, Giuseppe Lepori, Enrico Celio, Agostino Soldati, Giuseppe Cattori, Gioachino Respini, Aurelio Bacciarini. Nomi questi che ricorrono con grande frequenza negli stradari di molti dei nostri comuni, a testimonianza del riconoscimento attribuito a questi personaggi. Oggi l’Azione Cattolica continua la sua attività e ha celebrato l’importante traguardo dei 150 anni di esistenza con numerose iniziative. Tra queste un volume scientifico curato da Luigi Maffezzoli, in cui diversi storici hanno affrontato i vari aspetti della storia del movimento cattolico in Europa, in Svizzera e nel Ticino, offrendo per la prima volta una visione organica del contesto e dello sviluppo dell’Azione Cattolica. Il volume è stato realizzato in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Lugano, che ha pure promosso la mostra Fuori dal coro. 150 anni di Azione Cattolica nel Ticino, una mostra che è interamente proiettata sul tempo presente e racconta, attraverso i volti e le persone che vivono oggi l’esperienza di Azione Cattolica, la ricca realtà di questa associazione.

Guarda il filmato di presentazione della mostra sul sito del Giornale del Popolo.


Si ringraziano Partner e Sponsor:


ALbergo Pestalozzi Regazzi Baggio sagl Armando Dadò Editore AmTiBu Dall'Ava Giugni Grotto Scalinata Maredil Filippi Falegnameria Lombardi Aiuto alla Chiesa che soffre



© Azione Cattolica Ticinese
Site Powered by Luca Cetti

Login